ORGOSOLO – URZULEI (NU) – Partecipazione del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) della Sardegna al Progetto regionale per mappare la copertura radio dei sentieri turistici del Supramonte di Orgosolo e Urzulei (NU) della Direzione Regionale della Protezione Civile. Si son concluse oggi le quattro giornate operative del progetto della Direzione Regionale della Protezione Civile che ha coinvolto il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna al fianco di Agenzia Regionale Forestas e volontari di associazioni di protezione civile: le forze in campo hanno provveduto a mappare la copertura del sistema radio regionale nei sentieri turistici del Supramonte di Orgosolo e Urzulei, al fine di accertare le zone d’ombra e acquisire informazioni necessarie in fase di soccorso.
Le attività sono state svolte in sinergia con gli Uffici Territoriali di Protezione Civile di Nuoro e Lanusei e i Comuni di Orgosolo ed Urzulei.
Il progetto riveste una particolare importanza anche per il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna in quanto la possibilità di comunicare attraverso un sistema radio efficiente, soprattutto nella fase di emergenza, si rivela fondamentale.
Da lunedì 16 luglio numerosi tecnici delle Delegazioni Speleo e Alpine di tutta la Sardegna, a piedi e con l’uso di fuoristrada hanno percorso i sentieri più battuti del Supramonte di Urzulei e Orgosolo, coordinati dal Centro di Coordinamento Mobile, che ha dato supporto tecnologico con apparati digitali di ultima generazione, geolocalizzazioni radio e connessione dati satellitare, dal campo base istituito presso la caserma di Funtana Bona dell’Agenzia Forestas.
Grazie al finanziamento ottenuto con in fondi POR 2013/2017, i Comuni coinvolti hanno la possibilità di dotarsi di apparecchiature di comunicazione in grado di migliorare la sicurezza dei percorsi montani più frequentati dai turisti.