Il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna presente alla Dolomiti Rescue Race 2026

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna presente alla Dolomiti Rescue Race 2026

CALALZO DI CADORE (BL) – Anche una squadra di tecnici del nostro servizio regionale presente alla Dolomiti Rescue Race, la famosa competizione internazionale dedicata alle squadre di soccorso in montagna, giunta quest’anno alla sua 15ª edizione.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna è stato rappresentato da quattro tecnici provenienti delle stazioni di Medio Campidano, Nuoro e Olbia che hanno preso parte alla competizione insieme ad altri soccorritori del CNSAS e di numerosi team europei. Un’occasione di confronto e condivisione tra realtà del soccorso alpino accomunate dalla stessa esperienza operativa in ambiente montano.
La gara ha messo alla prova resistenza fisica, capacità tecniche e lavoro di squadra, lungo un percorso in ambiente montano con tratti in quota, percorrenza di una via ferrata, discesa in corda doppia e movimentazione di una barella, fino all’arrivo nel centro di Calalzo di Cadore. L’edizione 2026 ha visto la partecipazione di 77 squadre, confermando l’evento come un importante momento di incontro tra soccorritori italiani ed europei, in un contesto diverso da quello ordinario dell’intervento e dell’addestramento.