La giornata nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale in montagna, organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e dal Club Alpino Italiano, quest’anno, per la prima volta, si terrà anche in Sardegna!
L’evento, che a livello nazionale è giunto alla sua 25esima edizione, si terrà domenica 19 gennaio 2025 a Nuoro, sul Monte Ortobene in Località Serra Ortai, in contemporanea agli altri eventi nelle varie regioni d’Italia. Nella nostra regione è organizzato dal Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna insieme al Club Alpino Italiano – Sezione di Nuoro e avrà il Patrocinio del Comune di Nuoro e dell’Agenzia Regionale ForeSTAS.
Le attività si terranno dalle ore 9 e le ore 16 di domenica con un ricco programma all’insegna della prevenzione e delle buone pratiche per vivere la montagna con consapevolezza!
La giornata avrà inizio con un’escursione aperta al pubblico a cura del Club Alpino Italiano di Nuoro. Seguirà l’esibizione delle unità cinofile con attività di ricerca dispersi in montagna e l’illustrazione delle tecniche di trasporto delle persone ferite in ambiente impervio. Saranno presenti diverse postazioni informative sulle attrezzature in uso al Soccorso Alpino e Speleologico nelle varie tipologie di intervento in montagna e il Centro di Coordinamento Mobile, il mezzo in uso al Soccorso Alpino e Speleologico dotato di tutte le tecnologie a supporto della ricerca. Ci sarà anche lo stand della centrale operativa Georesq, dove si illustrerà il funzionamento con la chiamata di soccorso.
Per maggiori informazioni, consulta la locandina e il programma!
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ti aspettiamo!