ULASSAI (NU) -Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo la partecipazione del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico all’Ulassai Festival 2024 in occasione delle celebrazioni del suo 70° anniversario e del 50° anno di istituzione in Sardegna. L’evento, promosso dal Comune di Ulassai e organizzato da Meta Agency, ha preso il via venerdì 31 maggio e si concluso nella giornata di ieri, 2 giugno dopo una tre giorni all’insegna dello sport in montagna e delle attività outdoor, divenuta oramai un must tra gli amanti dell’arrampicata sportiva, mountain bike e dell’highlining.
Presenti circa 50 tecnici del Servizio regionale Sardegna che, coordinati dalla Stazione Ogliastra, hanno accolto i visitatori nello stand nazionale, per far conoscere tutte le attrezzature utilizzate nei soccorsi in montagna, le tecnologie del Centro di Coordinamento Mobile impiegate per la ricerca dispersi e la app Georesq per il soccorso in montagna. Tra le attività più seguite, soprattutto dai più piccoli, le manovre di primo soccorso illustrate dal medico e dall’infermiere del CNSAS e l’arrampicata nella parete artificiale allestita al centro della Piazza Barigau, dove sia i più piccoli che i ragazzi si sono cimentati in prove di scalata.
Questo evento, insieme all’importanza delle celebrazioni del 70° anniversario e del 50° anno della fondazione e del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, ha rappresentato un’importante occasione per diffondere la cultura della prevenzione e della sicurezza in montagna, oltre che far conoscere le proprie attività istituzionali.
Si ringrazia sentitamente il Comune di Ulassai e la sua comunità per la preziosa accoglienza.
Da 70 anni il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico effettua soccorsi tecnici – sanitari e non – in ambiente montano, in grotta e negli ambienti impervi del territorio nazionale con 7000 operatori specializzati. In Sardegna è presente con 250 tecnici che garantiscono l’operatività 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno su tutto il territorio regionale, dove vi sono dislocate 6 Stazioni Alpine e 4 stazioni Speleologiche.
Nel corso dell’anno i 70 anni dalla fondazione del CNSAS verranno festeggiati su tutto il territorio nazionale attraverso una serie di eventi celebrativi nelle varie regioni: in Sardegna è stato proprio l’Ulassai Festival 2024 ad ospitare i festeggiamenti per questo importante traguardo.