BAUNEI (NU). Sono appena stati conclusi due giorni di ricerca del disperso Alessandro Zaniboni, il friulano di 56 anni disperso nel Supramonte di Baunei dal 26 luglio 2021: le operazioni sono ripartite da Baccu Sassis, area dove nel mese di novembre 2021 è stato ritrovato il suo telefono da un cacciatore. I due giorni di ulteriore perlustrazione sono stati organizzati e coordinati dal Soccorso Alpino e Speleologico, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e sono stati svolti in accordo con la Polizia di Stato e Carabinieri di Baunei.
L’area interessata dalle ricerche, denominata Baccu Sassis, è quella circostante il punto del ritrovamento del suo telefono e già oggetto di perlustrazione nei giorni successivi alla scomparsa. L’eventuale conferma del suo passaggio ha fatto sorgere nuove ipotesi e l’iniziativa di approfondire ulteriormente le zone fuori sentiero.
Circa 90 i tecnici coinvolti, appartenenti a Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e Barracelli di Baunei, che hanno perlustrato a tappetto circa 100 ettari del territorio individuato. In particolare, sono state ispezionate anche le zone più impervie, alcune delle quali hanno richiesto l’uso di tecniche e attrezzature alpinistiche, quali cenge e strapiombi.
In questi due giorni, le operazioni sono state svolte sia con le squadre a terra che con l’ausilio dei droni e sono state coadiuvate dal Centro di Coordinamento Mobile, che ha definito e coordinato le operazioni.
Le operazioni si sono concluse purtroppo senza esito.