IGLESIAS (SU) – E’ in corso un intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna nel Comune di Iglesias (SU) per la ricerca di un escursionista di nazionalità irlandese disperso lungo il sentiero della terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara, ossia quella che collega la frazione di Masua a Cala Domestica.
L’attivazione è giunta poco dopo le 16 dalla Centrale Operativa del 118. Sul posto stanno intervenendo 10 tecnici delle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidiano. E’ in corso anche un sorvolo dell’area con l’elicottero HH-139B dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare, con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino.
Seguiranno aggiornamenti.
COMUNICATO STAMPA 07/09/2024
Aggiornamento ore 12:00 – Proseguono senza sosta le ricerche dell’escursionista irlandese disperso dal pomeriggio di ieri, venerdì 6 settembre, lungo la terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara, nel tratto di costa compreso tra Masua e Cala Domestica. Sono andate avanti ininterrottamente per tutta la notte, purtroppo senza esito. L’uomo J.B., 39 anni, di nazionalità irlandese percorreva il sentiero in compagnia dei fratelli quando hanno deciso di dividersi e lui di proseguire il percorso.
Le ricerche proseguono oggi con 15 tecnici provenienti dalle stazioni di Iglesias, Cagliari, Medio Campidano e Ogliastra, coadiuvati dal Centro di Coordinamento Mobile, il mezzo dotato di tutte le tecnologie a supporto delle ricerche, posizionato in prossimità della pineta di Masua. Sul posto stamattina è giunto l’elicottero HH-139B dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare, decollato da Decimomannu per imbarcare una squadra di tecnici del Soccorso Alpino da elitrasportare in un’area di ricerca e per proseguire la perlustrazione su vasta scala della costa. Nella serata di ieri i 10 tecnici delle stazioni di Iglesias, Cagliari e Medio Campidano intervenuti sul posto hanno ripercorso il sentiero a partire dall’ultima posizione nota trasmessa dall’uomo.
In serata è decollato anche l’elicottero HH-139B dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare, con a bordo un tecnico del Soccorso Alpino per una ricerca su vasta scala nell’area. Al calare del sole le squadre sono state coadiuvate anche da un pilota UAS, che ha effettuato diversi sorvoli della zona con un drone munito di camera termica.
Presente anche il personale dei Vigili del Fuoco che nella serata di ieri ha perlustrato l’area con l’elicottero Drago, con due unità cinofile e droni. Seguiranno aggiornamenti.
COMUNICATO STAMPA 07/09/2024
Aggiornamento ore 20:00 -Sono ancora senza esito le ricerche di J.B, l’escursionista irlandese trentanovenne del quale non si hanno più notizie dal pomeriggio di ieri, venerdì 6 settembre. Anche nella giornata odierna 15 tecnici delle stazioni di Iglesias, Cagliari, Medio Campidano e Ogliastra hanno ripercorso il sentiero ampliando poi la ricerca anche verso le aree dove sono presenti diversi edifici minerari, in modo da verificare altri punti oltre quello relativo alla sua ultima posizione, che l’uomo è riuscito a inviare ai familiari prima di fare perdere le proprie tracce lungo il sentiero che collega Masua a Cala Domestica, terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara. Presente anche oggi l’elicottero HH-139B dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare, decollato da Decimomannu, grazie al quale alcune squadre di tecnici del Soccorso Alpino sono state elitrasportate direttamente nelle aree di ricerca e si sono ispezionate le zone prospicenti alla costa.
Un pilota UAS ha effettuato diversi sorvoli fra il Pan di Zucchero e le falesie di fronte. Inoltre, una unità navale della Guardia di Finanza ha perlustrato il tratto costiero Masua -Cala Domestica. Le operazioni sono state coadiuvate dal Centro di Coordinamento Mobile, un mezzo dotato di tecnologie a supporto della ricerca e posizionato nei pressi della pineta di Masua. Presenti sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il personale dei Vigili del fuoco che ha operato con l’elicottero Drago, unità cinofile e droni. Le ricerche riprenderanno domani con le prime luci. Seguiranno aggiornamenti.
COMUNICATO STAMPA 08/09/2024
Aggiornamento ore 16:45 -È stato ritrovato, purtroppo senza vita l’escursionista irlandese trentanovenne, J.B., disperso dal pomeriggio di venerdì 6 settembre. L’uomo è stato individuato da un’unità cinofila dei Vigili del Fuoco nel versante del Canale de Sa Rocca Niedda. Nelle ricerche sono stati impegnati i tecnici delle stazioni di Iglesias, Cagliari, Medio Campidano, Nuoro, Ogliastra e Sassari che, fin dalle prime ore dall’attivazione da parte della Centrale del 118, hanno ripercorso il sentiero e ampliato la perlustrazione fino alle aree con diversi ruderi di edifici minerari dislocati lungo il percorso che collega Masua a Cala Domestica, terza tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara. Nelle tre giornate di ricerca, presente anche l’elicottero HH-139B dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, che ha effettuato dei sorvoli su vasta scala e ha elitrasportato le squadre nelle aree di ricerca. Le operazioni si sono avvalse anche dei droni, che hanno effettuato sorvoli, dapprima lungo il sentiero proprio nelle primissime ore, e successivamente anche nelle falesie difronte fra il Pan di Zucchero. Inoltre, una unità navale della Guardia di Finanza ha perlustrato il tratto costiero Masua -Cala Domestica. Le operazioni sono state coadiuvate dal Centro di Coordinamento Mobile, un mezzo dotato di tecnologie a supporto della ricerca e posizionato nei pressi della pineta di Masua. Presenti sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il personale dei Vigili del fuoco che ha operato con l’elicottero Drago, unità cinofile e droni.
COMUNICATO STAMPA 08/09/2024
Aggiornamento ore 17:45 -Sono state appena concluse le operazioni di recupero della salma dell’escursionista irlandese di 39 anni ritrovato questo pomeriggio privo di vita nel versante del Canale Sa Rocca Niedda. L’area particolarmente impervia ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso AREUS di base a Cagliari che, giunto sul posto con l’equipe sanitaria ha contestualmente provveduto alla constatazione del decesso. Le operazioni di recupero sono state effettuate con il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino a bordo dell’elicottero. La salma è stata trasportata in un piazzale della frazione Masua, dove è stata consegnata ai Carabinieri della Compagnia di Iglesias per gli accertamenti del caso. L’elisoccorso ha successivamente provveduto anche al recupero dei 3 Vigili del Fuoco dal luogo del ritrovamento.