ARZACHENA (SS) – E’ in corso un intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna nel Comune di Arzachena (SS) per la ricerca di un ragazzo di 19 anni scomparso lunedì.
Le ricerche, avviate lunedì e orientate inizialmente nella zona intorno al centro abitato, da questo pomeriggio si sono estese anche nelle campagne al di fuori del paese.
Intorno alle 16:30 è intervenuto l’elicottero HH-139A dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare, diretto ad Arzachena con a bordo due tecnici piloti UAS (droni) del CNSAS, che ha sbarcato al campo sportivo di Arzachena per permettere loro di avviare una perlustrazione coi droni ed ha proseguito per effettuare una ricerca su ampia scala dall’elicottero.
Sul posto si sono recati immediatamente anche i tecnici della Stazione di Sassari e della neonata stazione di Olbia e, a seguire quelli delle stazioni di Cagliari, Iglesias, ai quali a breve si uniranno anche due unità cinofile per la ricerca di superficie.
Le operazioni vengono coordinate dai Carabinieri della Stazione di Arzachena. Partecipano alle ricerche anche i Barracelli e i volontari della Protezione Civile. Seguiranno aggiornamenti.
AGGIORNAMENTO 06/06/2024 – ORE 10:45
Sono andate avanti fino alle luci dell’alba, purtroppo senza esito, le ricerche di I.D.,19 anni, del quale non si hanno più notizie da lunedì. Dopo la missione per la ricerca su scala vasta effettuata nel pomeriggio di ieri dell’elicottero HH-139A dell’80°Centro SAR – Search and Rescue dell’Aeronautica Militare e le diverse perlustrazioni effettuate con i droni da due tecnici piloti UAS (droni) del CNSAS, in coordinamento con le squadre a terra, in serata è stato ampliato il raggio d’azione delle ricerche mediante l’intervento di una unità cinofila da ricerca in superficie. Contestualmente sono stati effettuati vari sorvoli con droni muniti di camera termica, sfortunatamente senza il risultato sperato. Sono stati perlustrati complessivamente circa sei ettari di territorio, rivelatosi in alcune porzioni particolarmente impervio.
Sul posto i tecnici delle Stazioni di Sassari, Olbia, Cagliari e Iglesias, tra i quali l’unità cinofila per la ricerca di superficie e i due piloti UAS. Le operazioni, coordinate dai Carabinieri della Stazione di Arzachena hanno visto coinvolti anche i Barracelli, il personale dei Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile.