Dorgali, escursionista infortunato a Fuili

Dorgali, escursionista infortunato a Fuili

DORGALI (NU) – Si è appena concluso l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico per il recupero di un escursionista infortunatosi durante un’escursione nell’area impervia tra la località Toddeito e Codula Fuili, nel Comune di Dorgali. L’uomo, 48 anni di La Maddalena, mentre percorreva il sentiero con un gruppo di escursionisti, è stato colpito da un sasso sopravvenuto dalla parte alta della falesia.

Allertati intorno alle 13:10 dalla Centrale Operativa del 118, i tecnici in turno in guardia attiva delle Stazioni di Nuoro e Ogliastra sono partiti immediatamente per raggiungere gli escursionisti attraverso il percorso che parte da Cala Fuili e, dopo aver attraversato gran parte della Codula, sono giunti sul punto posto alla base della falesia nella quale si trovava il gruppo.

Contestualmente, la Centrale Operativa del 118 ha attivato anche l’elicottero del servizio di elisoccorso di base ad Alghero, che è riuscito a localizzare rapidamente il gruppo con il ferito, nonostante la presenza di una fitta ed alta vegetazione, grazie alle indicazioni ricevute da un’altra squadra del Soccorso Alpino, posizionatasi nella parte alta, nei pressi della località Buchi Arta proprio per agevolare le comunicazioni radio tra la squadra territoriale all’interno della codula e il tecnico di elisoccorso a bordo dell’elicottero.

L’uomo è stato stabilizzato dall’equipe sanitaria del servizio di elisoccorso per essere poi imbarellato e trasportato in elicottero all’ospedale San Francesco di Nuoro. Nel corso di queste operazioni di recupero, la squadra dei tecnici del Soccorso Alpino ha supportato il resto del gruppo di escursionisti nella percorrenza del sentiero lungo la codula fino a Cala Fuili e nel trasporto del loro mezzo privato fino a Nuoro. Le operazioni si sono concluse intorno alle 17.

Sul posto era presente anche il personale dei Vigili del Fuoco.