Urzulei, infortunata a Gorropu

Urzulei, infortunata a Gorropu

URZULEI (NU) – E’ terminato alle 19:30 l’intervento in soccorso ad una donna infortunatasi questo pomeriggio durante la visita al canyon di Gorropu, nel comune di Urzulei.

La chiamata è giunta dalla Centrale Operativa del 118 che, dopo essere stata allertata dal familiare, ha attivato immediatamente le squadre del Soccorso Alpino delle stazioni di Ogliastra e Nuoro.

La donna, M. M. 55 anni, di origine laziale, mentre camminava nelle rocce per iniziare l’escursione lungo il canyon, è scivolata riportando un trauma ad un braccio e lungo il fianco che, avendo generato un forte dolore, le ha reso difficile proseguire autonomamente.

A causa delle condizioni meteo caratterizzate da forte vento, non è stato possibile il decollo dell’elicottero del servizio di elisoccorso, pertanto l’intervento è stato svolto dalle sole squadre territoriali che, dopo averla stabilizzata, hanno proceduto con il trasporto in barella con la tecnica della portantina. Il recupero è avvenuto dai pressi della biglietteria posta all’ingresso del canyon fino al cosiddetto Campo Base Gorropu sulla strada statale 125 Orientale Sarda, nel primo punto utile dove l’attendeva l’ambulanza.

L’operazione di soccorso è stata svolta in collaborazione con il personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco ed è terminata con la presa in carico dell’infortunata da parte dell’ambulanza dell’Associazione Pubblica Assistenza Volontari di Soccorso di Urzulei.