SEULO (SU) – Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con Andalas, la bellissima manifestazione giunta alla sua 27esima edizione ed organizzata dal Comitato Andalas per valorizzare il territorio della Valle dell’Alto Flumendosa nel Comune di Seulo.
L’evento, che ogni anno richiama centinaia di visitatori amanti della montagna e delle escursioni, per noi del Soccorso Alpino e Speleologico, è diventato un impegno immancabile! Quest’anno l’escursione alla scoperta del Flumendosa ha avuto come meta la piscina in località Pont’e Perda, raggiunta da oltre 400 escursionisti che, suddivisi in vari gruppi, hanno percorso un sentiero di circa 7 km che si snoda nel suggestivo scenario della Barbagia di Seulo.
Lungo il cammino sono stati supportati da circa 30 nostri tecnici, tra cui una squadra con specialisti per il soccorso in torrente e due squadre di pronto intervento sanitario con un medico in ciascuna, pronte a intervenire immediatamente in caso di necessità. A supporto dell’evento era presente il Centro di Coordinamento Mobile, un mezzo posizionato all’inizio percorso che, grazie alle tecnologie presenti a bordo, ha monitorato la tracciabilità dei soccorritori, garantendo la sicurezza di partecipanti e soccorritori stessi. Inoltre, un ponte radio dislocato in Loc.Goronea ha assicurato la copertura radio su tutta la zona interessata dall’escursione.
Durante il percorso diverse persone, causa affaticamento, sono state accompagnate con i mezzi fino alle loro macchine. Inoltre, durante la risalita è stato svolto un intervento in soccorso ad una signora in difficoltà che, non essendo in grado di proseguire autonomamente, è stata assistita e stabilizzata dal nostro medico, per poi essere trasportata in barella con la tecnica della portantina fino al punto in cui l’attendeva l’ambulanza. Sia l’intervento che l’assistenza agli escursionisti nel corso della mattinata, sono stati svolti con la preziosa collaborazione dei volontari di Rosso Soccorso di isili.
Un grande grazie agli infaticabili volontari del Comitato, al Comune di Seulo e a tutta la sua comunità: ogni anno la vostra ospitalità ci fa sentire come a casa!