Gonnesa, intervento di ricerca scomparso

Gonnesa, intervento di ricerca scomparso

Mercoledì 13 luglio 2023, 19:00.
Si è conclusa senza esito anche la quinta giornata di ricerche di G. S., 40 anni di Gonnesa. Ci si è concentrati prevalentemente nella zona di ritrovamento del borsone, ancora nella zona mineraria di Seddas Moddizzis dove è proseguita l’attività di perlustrazione di anfratti e ingressi minerari. I sommozzatori Vigili del Fuoco hanno ispezionato anche due bacini artificiali prospicienti l’area ma senza trovare elementi degni di nota. Dagli stessi è stato fatto anche un sopralluogo alla diga del lago Corsi, anche questa senza esito. I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna hanno operato assieme al personale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e della Compagnia Barracellare, i volontari dell’AVDAG Protezione civile di Gonnesa, del Centro Cinofilo Shardana, dell’associazione So.Sa.Go. Gonnesa, di ARCUS Sardegna, di Rescue Dog, di Rescue Drones Network. Le ricerche vengono coordinate dal Centro di Coordinamento allestito in prossimità del campo sportivo comunale. Seguiranno aggiornamenti.

 

Mercoledì 12 luglio 2023, 19:00.
Giunte alla quarta giornata, le ricerche di G. S., 40 anni di Gonnesa, sono andate avanti anche oggi fino a sera, ma senza registrare alcun esito. L’area oggetto di perlustrazione continua ad essere quella alle pendici di Monte San Giovanni, che dalla via Asproni del centro abitato di Gonnesa, va verso l’area mineraria di Seddas Moddizzis e del Villaggio Asproni, dove le squadre hanno perlustrato anche anfratti e ruderi minerari. Le operazioni si sono avvalse dell’ausilio dei droni, delle unità cinofile e del sorvolo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, decollato da Alghero, che ha ulteriormente perlustrato un’ampia fascia di territorio, ma senza successo.
Sul campo, insieme ai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, era presente anche il personale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e della Compagnia Barracellare, i volontari dell’AVDAG Protezione civile di Gonnesa, del Centro Cinofilo Shardana, dell’associazione So.Sa.Go. Gonnesa, di ARCUS Sardegna, di Rescue Dog, di Rescue Drones Network. Le ricerche vengono coordinate dal Centro di Coordinamento allestito in prossimità del campo sportivo comunale. Seguiranno aggiornamenti.

 

Martedì 11 luglio 2023, 21:00.
Sono andate avanti anche oggi senza sosta, ancora senza esito, le ricerche di G. S., 40 anni di Gonnesa, scomparso dalla mattina di sabato 8 luglio, quando si è allontanato dalla sua abitazione e i familiari, non vedendolo rientrare hanno dato l’allarme. Nella giornata odierna si sono concentrate soprattutto nei pozzi intorno alla miniera di Sedda Moddizzis e nella zona dove è stato rinvenuto un borsone da viaggio, appartenente allo scomparso. Le ricerche sono state coordinate dal Centro di Coordinamento allestito in prossimità del campo sportivo comunale; i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico hanno lavorato insieme al personale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, della Compagnia Barracellare, ai volontari dell’AVDAG Protezione civile di Gonnesa e del Centro Cinofilo Shardana. Si riprenderà domani con le prime luci dell’alba. Seguiranno aggiornamenti.

Martedì 11 luglio 2023, 9:30.
Proseguono le ricerche, purtroppo ancora senza esito, di G. S., 40 anni di Gonnesa, scomparso dalla mattina di sabato 8 luglio, quando si è allontanato dalla sua abitazione e i familiari, non vedendolo rientrare, hanno dato l’allarme. Nella tarda serata di ieri sono intervenuti nuovamente i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico per una ricerca andata avanti fino alle 4 di stamattina, volta a perlustrare l’area del Monte San Giovanni che dalla periferia del paese si estende verso i ruderi minerari di Seddas Moddizzis, fino al villaggio Asproni. Le ricerche andranno avanti anche nella giornata di oggi e verranno coordinate dal Centro di Coordinamento allestito in prossimità del campo sportivo comunale. Sul campo è presente il personale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e della Compagnia Barracellare, ai volontari dell’AVDAG Protezione civile di Gonnesa, del Centro Cinofilo Shardana. Seguiranno aggiornamenti.

Domenica 9 luglio 2023, 20:30.
Alle 12 circa di oggi siamo stati allertati dalla Prefettura di Cagliari per le ricerche di una persona scomparsa nella zona del monte San Giovanni in comune di Gonnesa. L’uomo, G.S., 40 anni, si è allontanato dalla sua abitazione nella giornata di ieri. Non avendo fatto ritorno i suoi familiari hanno dato l’allarme. Sul posto si è recato immediatamente il turno in pronta reperibilità supportato da altri tecnici provenienti dalle stazioni di Cagliari e Iglesias. Il centro di coordinamento, del quale sono incaricati i Vigili del fuoco, è stato posizionato nei pressi del campo sportivo di Gonnesa. L’area alle pendici del Monte San Giovanni è stata perlustrata anche con un drone del Soccorso Alpino, ma senza esito. Tra le forze in campo anche Polizia locale, Carabinieri, Barracelli, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e la Protezione Civile di Gonnesa.