Villacidro Skyrace 2023, assistenza del SASS

Villacidro Skyrace 2023, assistenza del SASS

VILLACIDRO (SU). Si è conclusa intorno alle 20 l’assistenza del Soccorso Alpino e Speleologico alla manifestazione sportiva Villacidro Sky Race, organizzata dall’associazione Sportiva Margiani Team, con il patrocinio del Comune di Villacidro e dell’azienda La Sportiva, in collaborazione con numerosi volontari.

La competizione anche quest’anno si è avvalsa del servizio di assistenza del Soccorso Alpino al fine di garantire il pronto intervento delle squadre lungo il percorso. Sul campo diversi tecnici hanno presidiato l’area con i mezzi di soccorso e vigilato sui punti critici per la sicurezza dei partecipanti e per la buona riuscita della manifestazione.

Nel corso della manifestazione è stato prestato il primo soccorso ad un atleta che accusava forti crampi. L’uomo, 71 anni, dopo essere stato stabilizzato, è stato trasportato in barella con la tecnica della portantina fuori dalla zona impervia e intorno alle 16:45 è stato poi recuperato dall’equipe medica dell’elisoccorso di base a Cagliari.

Tre le competizioni svolte: da 58 km, da 21 e da 7 km. Circa 210 i partecipanti complessivi. La gara più partecipata, con oltre 120 atleti, è stata quella sul percorso da 21 km ad anello che, con partenza dal centro di Villacidro, ha attraversato le diverse cime delle montagne circostanti, quali Monti Omu, Monte Margiani con un dislivello positivo di oltre 1900 metri. Il tracciato ha previsto la percorrenza di stretti sentieri, con tratti decisamente impegnativi, anche su pietraia e lungo le creste.

L’assistenza si è conclusa poco prima delle 20, con la conclusione della gara da parte degli ultimi atleti.