Sono state le pareti verticali di Punta Carabidda lo scenario dell’esercitazione congiunta del CNSAS e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza svolta oggi nel Supramonte di Oliena.
Suddivisi in squadre miste, i tecnici CNSAS e SAGF si sono esercitati in simulazioni di soccorso ad arrampicatori infortunatisi in parete, che hanno richiesto l’applicazione di diverse tecniche tra le quali l’imbarellamento in parete e il recupero verso l’alto o la calata fino alla base della montagna.
Presenti 15 nostri tecnici della stazione di Nuoro, tra cui 3 istruttori regionali e 8 tecnici del Soccorso Alpino della Guarda di Finanza di base a Nuoro; l’esercitazione congiunta ha dato modo di condividere le tecniche applicate dalle due organizzazioni, con lo scopo di accrescere lo spirito di squadra che spesso ci vede uniti negli interventi di soccorso reale.
L’evento è anche frutto della collaborazione istituzionale avviata da già da qualche anno e sancita, lo scorso luglio, dalla firma del protocollo d’intesa firmato tra il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna e il Comando Regionale Sardegna della Guardia di Finanza, finalizzato a rafforzare la sinergia durante le attività operative di soccorso in montagna e negli ambienti impervi che ci vedono congiuntamente impegnati.
Proprio in virtù di questo protocollo d’intesa, le due organizzazioni condividono, oltre alle procedure di allertamento e coordinamento delle risorse impegnate, anche i momenti di formazione ed esercitazione congiunti, proprio come quello di ieri.