SEULO (SU) – Come da tradizione, il 13 di agosto abbiamo svolto l’assistenza per l’importante manifestazione “ANDALAS, Sentieri sul Flumendosa”, giunta alla 26 esima edizione.
L’itinerario proposto quest’anno è partito dalla località Forau Murgia per arrivare alle piscine di Sa Murtixedda, percorrendo un sentiero che si snoda nella foresta primaria, costituita da lecci secolari. I nostri tecnici, divisi in più squadre hanno accompagnato gli escursionisti lungo il percorso, presidiando i punti più critici e posizionando un mezzo pronto a intervenire rapidamente in caso di necessità. Fortunatamente non ci sono stati incidenti. Presenti sul campo anche la Prociv di Sadali, Rosso Soccorso Società Cooperativa Isili.
La preparazione dell’evento ha potuto contare anche sulla preziosa collaborazione del personale di Forestas, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e del patrocinio del Comune di Seulo.
Gran parte del ricavato quest’anno verrà devoluto in beneficenza a Medici Senza Frontiere.
Andalas è nata nel 1995 in seno alla Pro Loco Seulo per promuovere e tutelare la Valle dell’Alto Flumendosa, uno degli ecosistemi più affascinanti e delicati dell’isola, coniugando questo nobile obiettivo all’ospitalità delle popolazioni locali.
Si svolge sempre il 13 di agosto e nel corso degli anni è cresciuta fino a diventare uno dei più importanti eventi della Barbagia, coinvolgendo persone da tutta l’isola e non.
Il comitato di ANDALAS, composto da oltre 100 volontari, propone ai turisti un’escursione suggestiva, seguita da un pranzo gustoso, a base di prodotti tipici locali, all’ombra di castagni e lecci secolari in località Sa Funtana e su Predi.