Linea Bianca in Sardegna, riprese con il SASS!

Linea Bianca in Sardegna, riprese con il SASS!

Telecamere di Rai Uno puntate sulle montagne della Sardegna!
Nei giorni scorsi Massimiliano Ossini, insieme a Lino Zani e la troupe di Linea Bianca sono giunti nell’Isola per le riprese del famoso programma televisivo dedicato alla montagna e alle attività sportive montane! Abbiamo avuto l’onore di partecipare accompagnando Massimiliano nell’arrampicata sulle spettacolari falesie di Pedra Longa e alla scoperta della più alta vetta dell’isola, Punta La Marmora, insieme all’Aeronautica Militare e alla Guida Alpina M. Bigatti, anche nostro tecnico.
La Sardegna è conosciuta soprattutto per le sue spiagge e il mare incontaminato, ma non tutti sanno che il suo territorio è in buona parte montuoso.
Protagonisti della puntata sono stati, infatti, l’area del Supramonte di Baunei e i monti del Gennargentu, ossia la principale catena montuosa, che raggiunge la sua maggiore altezza nelle vette di Punta La Marmora (1834 m), Bruncu Spina (1829 m), Punta Florisa (1822 m) e Monte Spada (1595 m).
Pur non essendoci altezze troppo elevate si tratta comunque di luoghi impervi che devono essere affrontati con la giusta preparazione e prudenza.
Le montagne sarde offrono tantissimo agli appassionati di escursionismo e arrampicata, che in numero sempre crescente frequentano questi ambienti tutto l’anno.
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna, da sempre impegnato nelle attività di prevenzione degli incidenti e di sicurezza in montagna, oltre ad aver partecipato alle riprese e supportato la troupe, desidera ringraziare la Rai per aver scelto il nostro affascinante territorio come location e averci dato l’opportunità di rinnovare i consigli per vivere la montagna con prudenza; si ringrazia inoltre l’Aeronautica Militare con l’elicottero dell’80° Centro C.S.A.R (Combat Search and Rescue) del 15°Stormo di Decimomannu per la sempre preziosa collaborazione nelle operazioni di soccorso e nelle attività addestrative ed istituzionali e il Comune di Baunei.