Escursionista infortunata sul sentiero verso Gorropu.

Escursionista infortunata sul sentiero verso Gorropu.

URZULEI (NU) – Intervento per il recupero di una escursionista infortunatasi lungo il sentiero che da Genna Silana arriva alla Gola di Gorropu, nel Comune di Urzulei.
La donna, C.P.D. 55 anni, residente a Civitavecchia, durante un’escursione col marito e un gruppo di amici, ha riportato una sospetta frattura dell’arto inferiore a causa di una scivolata poco prima dell’ingresso della gola.
Essendo impossibilitata a proseguire autonomamente, suo marito si è immediatamente recato alla biglietteria nei pressi dell’ingresso di Gorropu per segnalare l’infortunio e poter attivare i soccorsi. Nel frattempo, l’infortunata è stata assistita dal personale della cooperativa.
Allertato dalla Centrale Operativa del 118 intorno alle 18:40, il CNSAS è intervenuto immediatamente con 13 tecnici provenienti delle stazioni di Nuoro e Ogliastra che hanno raggiunto l’infortunata all’ingresso della gola.
Dopo averla stabilizzata, hanno proceduto al trasporto in barella con la tecnica della portantina, camminando per oltre un’ora, fino alla località Su Cungiareddu dove li attendeva il fuoristrada del CNSAS che ha supportato il recupero fino al rifugio Campo Base Gorropu sulla SS 125.
La donna è stata quindi presa in carico dal mezzo di soccorso sanitario della Croce Verde di Dorgali per essere accompagnata alla struttura ospedaliera più vicina.
L’intervento si è concluso alle 23:50

.