Formazione Tecnici di ricerca – TeR

Formazione Tecnici di ricerca – TeR

ALES (OR) – Concluso oggi il 2° Corso Regionale per Tecnici di Ricerca, che ha formato 13 nuovi TeR per quest’importante qualifica operativa! Saranno il braccio operativo del Coordinatore delle Operazioni di Ricerca per realizzare le strategie volte al ritrovamento delle persone disperse. Sono persone specializzate nell’utilizzo di moderne tecnologie per la ricerca e soccorso in ambiente impervio, quali i software cartografici in 3D e il sistema di geolocalizzazione dei tecnici durante la perlustrazione delle aree, nonché nell’organizzazione delle squadre durante le operazioni di ricerca.

Un percorso formativo molto intenso, che ha alternato lezioni in aula e prove sul campo finalizzate soprattutto al lavoro in team all’interno del Centro di Coordinamento Mobile, il mezzo appositamente progettato dal nostro Servizio Regionale per la gestione di eventi complessi, funzionale alle attività proprie di una Centrale Operativa.
Complimenti ai nostri nuovi Tecnici di Ricerca per il risultato raggiunto!

Si ringrazia il Sindaco e l’amministrazione del Comune di Ales per la preziosa collaborazione e per averci messo a disposizione la sala del Centro di Aggregazione.