Montagna in sicurezza

Montagna in sicurezza

MONTAGNA IN SICUREZZA

La Protezione Civile ci avvisa che è prevista una nuova ondata di maltempo che porterà abbondanti nevicate soprattutto sulle zone centro orientali della nostra regione.
⚠️ La montagna innevata è affascinante ma le escursioni in territorio impervio richiedono attenzione.
? Teniamo quindi a mente questi pochi ma utilissimi consigli per godere delle nostre attività in sicurezza!

✔️Facciamo attenzione al ghiaccio sui sentieri: le condizioni climatiche e meteorologiche, così come il tipo di terreno, in montagna possono essere assai mutevoli, anche da un momento all’altro, nel giro di pochissime ore.
✔️Affrontiamo l’escursione con l’equipaggiamento e l’abbigliamento adatto; è importante proteggersi dal freddo perché anche se la giornata è bella l’ipotermia è sempre in agguato. Utili anche gli occhiali da sole per ripararsi dal riverbero causato dalla neve.
✔️Non andiamo in escursione da soli: se proprio vogliamo goderci il silenzio e la tranquillità del paesaggio innevato in solitaria, lasciamo detto a qualcuno dove andremo e a che ora prevediamo di rientrare.
✔️Portiamo con noi cibo e acqua a sufficienza. Anche se fa freddo camminare su un terreno che con la neve diventa più impervio può provocare disidratazione. Non dimentichiamo una luce frontale e il gps, guanti e berretto. Inoltre un kit di pronto soccorso, accendino, telo termico e fischietto.
?Tenere sempre e bene a mente il numero da chiamare in caso di qualsiasi difficoltà che è il 118