SASS e Prociv Gaia: “Anch’io sono protezione civile”

SASS e Prociv Gaia: “Anch’io sono protezione civile”

OLBIA – Bella giornata quella trascorsa insieme ai volontari della Prociv Gaia Olbia venerdì per parlare di Protezione Civile.
I protagonisti sono stato gli oltre trenta ragazzi che hanno partecipato al campo scuola del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” volto ad educare e sensibilizzare i più piccoli alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione dei rischi e degli incidenti.
Dopo aver trascorso qualche ora in aula per conoscere la struttura organizzativa del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e quali sono le sue competenze come struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile, le attività sono entrate nel vivo con la simulazione di un intervento di ricerca dispersi, nel quale i ragazzi si son calati nei panni dei tecnici del Soccorso Alpino: alcuni hanno preso parte alle squadre in ricerca, altri hanno coordinato le operazioni dal Centro di Coordinamento Mobile, effettuando le comunicazioni radio e monitorando gli spostamenti dei tecnici attraverso la geolocalizzazione. Il momento più divertente è stato sicuramente il simulato di ricerca delle Unità Cinofile dove i ragazzi si sono impegnati a nascondere i figuranti per farli cercare ai cani.