CARBONIA (SU) – Sono state concluse le operazioni di ricerca dell’anziano di Sirri, disperso da ieri nelle campagne del piccolo borgo a pochi chilometri da Carbonia, purtroppo con il ritrovamento del corpo senza vita.
L’uomo, F.B. di 94 anni è stato ritrovato intorno alle 15:30 da alcuni volontari che hanno partecipato alle operazioni di ricerca e che hanno dato immediatamente l’allarme ai Carabinieri della Stazione di Carbonia. L’uomo si era allontanato dalla sua abitazione ieri mattina molto presto lasciando a casa i suoi effetti personali. Al sopraggiungere della sera, il mancato rientro ha spinto i familiari a dare l’allarme contattando le forze dell’ordine. Profondo conoscitore della zona e solito alle passeggiate in campagna, caratteristiche che hanno fatto si che le ricerche venissero indirizzate e concentrate proprio nelle aree al di fuori del centro abitato, particolarmente impervie e caratterizzate da fitta vegetazione.
Le operazioni di recupero della salma sono state effettuate dal servizio di Elisoccorso della base di Cagliari, in collaborazione con le squadre a terra dei tecnici del CNSAS e del C.N.VV.FF, per l’imbarco della barella che è stata poi trasferita presso un presidio sanitario.
Le ricerche, iniziate nella giornata di ieri e protratte anche durante la notte, hanno coinvolto circa 30 tecnici del CNSAS Sardegna delle Stazioni Alpine e Speleo di Cagliari, Medio Campidano e Iglesias, un’unità cinofila da ricerca di superficie del CNSAS. Sul campo anche il supporto dell’Associazione Shardana e di numerosi altri
volontari.
L’intervento è stato svolto in collaborazione con le squadre del C.N. dei Vigili del Fuoco, con i Carabinieri della Stazione di Carbonia, con l’Aereonautica Militare che ha coadiuvato alle operazioni con un elicottero dell’80° Centro Search And Rescue (Ricerca e Soccorso) 15° stormo di Decimomannu, che ha effettuato dei sorvoli nell’area oggetto di ricerca con a bordo anche un tecnico del CNSAS Sardegna.